Check ECU

Problemi, consigli, impianti
Rispondi
Zen
Supporter

Una conferma.
Ho l'ecu con dei plug verdi sopra e una specie di piastra sopra con una marea di fili che poi si collegano nella parte bassa dell'ECU (domani posto una foto).
Sapete dirmi dove sono i famosi 2 pin x fare il check dell'ecu???
Jack il bello
Site Admin

il connettore è in alto sopra la ecu. i connettori sono 2 e sono infilati in una pratica verde. un connettore ha 2 poli e 2 fili mentre uno a 3 poli e 2 fili. tu devi prendere il primo
Zen
Supporter

Ok, poi che faccio? Stacco il connettore a 2 fili e lo ponticello, poi giro la chiave e conto se e quante volte lampeggia la spia check motore, giusto?
Jack il bello
Site Admin

qui c'è un app Android x comparare il codice all errore
www.delsol.it/forumdelsol/topic.asp?TOPIC_ID=1313
Zen
Supporter

Fatto. Nessun lampeggio, quindi credo voglia dire che l'ECU è a posto ^_^
CAMAPOWER
Supporter
Contatta:

più che altro vuol dire che non ci sono errori memorizzati in centralina.
Zen
Supporter

Boh, niente. Continuo a non capire...la macchina ogni tanto sbaglia ad accendersi.
Parte, e si spegne, come se fosse ingolfata. Rigiro il quadro e non sento il relè della benzina e la macchina non si accende. Aspetto qualche secondo, il relè pompa benzina e l'auto si accende e poi muore...e così via. Tutto questo finchè non decide di partire regolarmente. La spengo e di nuovo da problemi.
Ho rifatto il check dell'ecu, niente. In compenso mentre avevo fatto fare contatto con la graffetta ai 2 fili è partita regolare. Tolto la graffetta, spenta e riaccesa senza problemi.
A tratti sembra non pompi benza, a tratti sembra si ingolfi.
Sia il mio meccanico che il tizio inglese dal quale avrei dovuto prendere il relè hanno escluso sia quello il problema.
Domani chiamo il meccanico dell'honda e vedo cosa mi dice lui...è abb.za una rottura di coglioni, anche xkè non vorrei che un giorno decidesse di non partire più, magari mentre sono da qualche parte sperduto in culo ai lupi...

Ah, il tutto ovviamente solo nei we XD Durante la settimana è un orologio svizzero.
Jack il bello
Site Admin

Il check errore va fatto solo se ti rimane accesa la spia motore altrimenti è inutile nel caso sia il relè non è un problema che riesce a rilevate la ecu
Zen
Supporter

ah, non lo sapevo ^_^
Cmq ho trovato:
http://www.youtube.com/watch?v=aXltahDRStI stesso problema.

A sto punto cambio il relè e amen.
Elektron
Supporter

se sostituendo il relais principale non risolvi apri la ECU e sostituisci, riparando anche le vene del circuito stampato, il condensatore da 220uF.

https://www.delsol.it/forumdelsol/topic. ... IC_ID=2064
Zen
Supporter

eheheh...rischio di fare un barbecue di ecu :D
Domani cerco il relè, spero sia quello xkè se devo mettere le mani sull'ecu, la vedo dura :)
blackcrx
Supporter

al 99% di solito è il relè
Zen
Supporter

Seguendo quello che mi ha detto Jack sono riuscito a far ripartire l'auto, dato che stamani tanto x cambiare ha rifatto il solito scherzetto (2 colpetti al relè ed è ripartita) ed ho fatto un paio di ricerche. Effettivamente ha dei problemi di saldatura.
Ho quindi smontato il mio (c'avevo già provato ma mi mancava una bussola x la brugola) ed aperto.
Guardando qui:
http://honda-tech.com/showthread.php?t=3080712
e qui
http://techauto.awardspace.com/faq.html

Mi aspettavo di trovare delle saldature "spezzettate" come nelle foto dei 2 link ed invece a me pare siano a posto.

Immagine

L'ho intanto annegato nel riattivatore elettrico e nei prossimi giorni, se ho il tempo, vado a cercarne un altro per provare a dissaldare e risaldare.
Jack il bello
Site Admin

Il relè ormai non ha più segreti x me
Rispondi