dopo varie mail con AlexCrx in cui parlavamo di "F20 Vs K20"
ho deciso di mettere giù un po di differenze tra i migliori motori aspirati da 2000 cc.
è tutta farina del sacco di alex, io ho smussato solo qualche accorgimento.
secondo me è giusto arricchire il forum anche di queste cose molto tecniche per cultura personale o anche per eventuali SWAP futuri.
se avete qualcosa da aggiungere o discutere, parliamone pure
l f20 e il k20 sono due motori diversi tra loro,
l f20c e un motore superquatro , quindi tende a girare piu in alto rispetto al k20. che e un motore quadro.
In configurazione stock l f20c e piu potente , monta dei pistoni forgiati di serie, ha un collettore di aspirazione ben progettato, ha le canne in FRM. ,
purtroppo l f20c non ha il variatore di fase all aspirazione come sul k20, il che lo rende molto vuoto fino all entrata vtec..
Le canne frm sono molto robuste , ma non possono essere rettificate ( tra poco ti spiego cosa si tratta l FRM)
Il suo motore in versione sotck con i suoi pistoni regge parecchi cv ..
tutta via non puo essere messo a paragone del k20,
il k20 da quando è uscito ha avuto uno sviluppo notevole!
Monta delle canne che possono essere rettificate, così da aumentare la cilindrata. e montare pistoni \bielle\albero forgiati per sostenere potenze maggiori..
La sua testa è molto evoluta, le valvole di aspirazione sono da 35mm grandi come quelle di una lancer evolution9. Essendo aspirato, il k20, fa capire le potenzialità che puo avere.
Il variatore di fase gli permette, per altro di avere molta spinta in basso.
Il suo punto forte e appunto il variatore di fase all’aspirazione, che insieme alle sue camme e testa, lo rendo particolarmente indicato per le trasformazioni a turbo molto spinte, all ordine dei 1100cv.
questo perche?
il k20 avendo i variatore di fase gli permette di caricare la turbine molto prima rispetto a un motore come l’f20c sprovvisto di variatore.
Alla fine molti guardano la potenza in stock di un motore per tirare le conclusioni su chi e il migliore ma non e così!
il motore migliore e quello che ha avuto piu sviluppo!
in questo caso, il k20 ha avuto piu sviluppo rispetto a tutti i motori honda. Questo lo mette in cima alla lista dei motori honda piu performanti della storia..
che cos'è L FRM ?
FRM e un misto di fibra di carbonio e ossido di alluminio (base ceramica) che viene utilizzato nelle canne dei cilindri . Aumenta la resistenza allo stress meccanico / offre un buon scambio termico / incrementa la durata del motore \diminuisce il peso.
tutto questo a confronto delle tradizionali canne in ghisa ma hanno una cosa a loro svantaggio, non possono essere rettificate per montare pistoni maggiorati .
quindi questo limita molto le preparazioni..
F20 Vs K20
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Ottimo topic!!
Tempo addietro mi sono documentato anch'io sul K20 e per l'appunto credo che, essenzialmente, la grande miglioria che lo distingue sta proprio nel variatore di fase.
Riguardo alle potenzialità di un'eventuale preparazione sovralimentata, rimango dell'idea che sia meglio esasperare un motore già di per se turbo...meno spesa e molta più resa!
Per i nostri motori sarebbe un lavoro, se fatto bene, esagerato sia meccanicamente ma soprattutto economicamente.
Questa ovviamente è solo la mia opinione e rimane il fatto che m'interessano sempre i lavori fatti sulle auto di casa nostra...aspirati o sovralimentati che siano.
Tempo addietro mi sono documentato anch'io sul K20 e per l'appunto credo che, essenzialmente, la grande miglioria che lo distingue sta proprio nel variatore di fase.
Riguardo alle potenzialità di un'eventuale preparazione sovralimentata, rimango dell'idea che sia meglio esasperare un motore già di per se turbo...meno spesa e molta più resa!
Per i nostri motori sarebbe un lavoro, se fatto bene, esagerato sia meccanicamente ma soprattutto economicamente.
Questa ovviamente è solo la mia opinione e rimane il fatto che m'interessano sempre i lavori fatti sulle auto di casa nostra...aspirati o sovralimentati che siano.
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Qui viene data un'idea abbastanza chiara di come il variatore di fase (VTC) agisce sulle camme di aspirazione:
http://asia.vtec.net/article/k20a/
http://asia.vtec.net/article/k20a/
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Ecco due video che spiegano il funzionamento dell'iVTEC:
http://www.youtube.com/watch?v=OtRlQrAc5IY
http://www.youtube.com/watch?v=9ywhX7BP ... re=related
http://www.youtube.com/watch?v=OtRlQrAc5IY
http://www.youtube.com/watch?v=9ywhX7BP ... re=related
Belli i video.
Comunque niente di nuovo sotto il sole, il variatore di fase l'Alfa lo montava già a fine anni '80.
Casomai il merito è di avere integrato assieme questo VTC + Vtec + i condotti variabili, anche se il Vtec è quello del 3-4 valvole, non quello delle nostre VTi.
Ottimo per la serie, meno per chi vuole elaborare, che queste raffinatezze le paga ma poi andranno tutte a ramengo.
Comunque niente di nuovo sotto il sole, il variatore di fase l'Alfa lo montava già a fine anni '80.
Casomai il merito è di avere integrato assieme questo VTC + Vtec + i condotti variabili, anche se il Vtec è quello del 3-4 valvole, non quello delle nostre VTi.
Ottimo per la serie, meno per chi vuole elaborare, che queste raffinatezze le paga ma poi andranno tutte a ramengo.
tengo a precisare che non c'è la fibra di carbonio nelle canne cilindri
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bravo traffic! stupendi i Link!
è questo che intendevo! una discussione spettacolare così!
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<BLOCKQUOTE id=quote><font size=1 face="Arial,Helvetica,Sans-Serif" id=quote>RIFERIMENTO:<hr noshade size="1">tengo a precisare che non c'è la fibra di carbonio nelle canne cilindri</font id=quote></BLOCKQUOTE id=quote>
L'FRM, nel caso di Honda, dovrebbe essere un materiale composito alluminio/ceramico, e ce l'hanno:
- B21A1, Prelude USDM e canadese
- H22A, Accord e Prelude JDM
- H23A, Ascot Innova JDM
- F20C e F22C, S2000
- C32B, NSX.
L'FRM, nel caso di Honda, dovrebbe essere un materiale composito alluminio/ceramico, e ce l'hanno:
- B21A1, Prelude USDM e canadese
- H22A, Accord e Prelude JDM
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- F20C e F22C, S2000
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quindi non prendersti dirett un k20?
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Bel post da riportare in vita
Se non sbaglio però il k20 ha dei limiti nella distribuzione, non si può esagerare con il numero di giri, con distribuzione stock
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Per quale motivo? Per via della catena?
Se non ricordo male è un limite delle molle, piattelli ecc.