Ciao a tutti ragazzi, ho aperto questo topic per condividere con voi la mia esperienza sul tuning, e sul suo significato.
Premesso che io mi ci sono per ora solo affacciato, e quindi di lavori ne ho fatti pochi, in compenso ho ben chiaro in testa il concetto: PERSONALIZZAZIONE!!!
Il tuning nasce come forma di personalizzazione del proprio veicolo, per renderlo più affine a se stesso.
Diciamo che l'auto dovrebbe diventare all'incirca lo specchio dell'anima del proprietario...
Ora, che il tuning sia piacevole o meno all'occhio è un fatto che <u>DEVE</u> passare in secondo piano, dato che comunque dobbiamo ricordare che un'appassionato, come noi del resto, ci ha messo tempo, soldi e passione!
In secondo piano dicevo passa il buon gusto, ovvero quel che è il risultato dello specchiarsi dell'anima del proprietario sulla carrozzeria, sui cerchi e su quant'altro possa essere modificato su un veicolo...
E son d'accordo che spesso su quello si possa discutere...
C'è inoltre da ricordare, che il tuning non è che l'ultima nata in fatto di mode di personalizzazione auto, perchè è stata preceduta da quelle che sono ormai vere e proprie culture o lifestyle, ovvero il Customizing e l'Hot Rodding, nate negli anni '50 negli stati uniti.
Inoltre, non dimentichiamo l'aspetto fondamentale del tuning, ovvero l'avvicinare il più possibile il nostro mezzo al nostro gusto personale, anche tramite piccole migliorie o aggiustamenti insignificanti, che però ci fanno godere di più la nostra carrozza.
Quindi, mettere i led come posizioni, tappare il buco del retronebbia, mettere uno spoiler sull'ESi (nel nostro caso), lottare per mettere i mistici 15", mettere sedili sportivi, un'impianto audio più potente, filtri dell'aria sportivi ecc. ecc. è comunque TUNING!
E ora sfido chiunque qui dentro a dire che non è almeno un tuner dilettante.
Ora tocca a voi, sbizzarritevi!!!
Tuning, cos'è? parliamone insieme...
parole sante, aggiungo anche che tutte le macchine di serie sono un compromesso, comprese le supercar, tra comfort, prestazioni, consumi, estetica, tenuta di strada ecc. ecc., quindi per un appassionato è normale voler migliorare a suo gusto qualcosa a volte anche a scapito di altro.
Parole sante, Cama.
io ho sempre adorato il tuning,ma a livello migliorativo del tipo:cerchi maggiorati,ma sempre nella norma,i 18 sulla sol ad esempio li devo una zarrata!,assetto piu basso per migliorare tenuta e precisione,sempre con criterio,non del tipo molle tagliate..
mentre di carrozzeria mi fanno un pò schifo tutte quelle modifiche atte a far sembrare l auto una carnevalata,mega alettoni -15hp..gomme 235 su dei 1100,kit estetici da far vergognare solo a parcheggiarci l'auto vicino..
come non sopporto gli interni con migliaia di led,lucette,pupazzetti ovunque,parti cruscotto verniciate,sedili che non ci azzeccano nulla col mezzo,tipo recaro su punto 60 (visto piu di una volta!)
il tuning e bello,e bisognerebbe dare piu liberta a chi vuole migliorare la propria car,ma purtroppo bisogna fare i conti anche con quelli che trasformano le proprie car in obrobi su 4 ruote..
ecco un esempio di not tuning!:
mentre di carrozzeria mi fanno un pò schifo tutte quelle modifiche atte a far sembrare l auto una carnevalata,mega alettoni -15hp..gomme 235 su dei 1100,kit estetici da far vergognare solo a parcheggiarci l'auto vicino..
come non sopporto gli interni con migliaia di led,lucette,pupazzetti ovunque,parti cruscotto verniciate,sedili che non ci azzeccano nulla col mezzo,tipo recaro su punto 60 (visto piu di una volta!)
il tuning e bello,e bisognerebbe dare piu liberta a chi vuole migliorare la propria car,ma purtroppo bisogna fare i conti anche con quelli che trasformano le proprie car in obrobi su 4 ruote..
ecco un esempio di not tuning!:
dovrà fare fuoristrada...
-
- Supporter
- Messaggi: 2347
- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
Innanzitutto premetto che rispetto i punti di vista di ognuno e non ho nulla contro chi fa tuning (estetico o meno); alla luce di ciò vorrei esprimere anche il mio parere.
Inizio con una piccola osservazione, che non è un punto di vista, e con cui non intendo offendere nessuno.
Trovo tediosa la solita disquisizione semantica sul significato inglese di "tuning", sullo specchio dell'anima e sulla simbiosi con la propria auto...è una storia trita e ritrita ed è ridicolo voler attribuire significati metafisici e romantici a qualcosa che è molto più semplice: "la mia auto mi piace di più così"!
Mi trovate pienamente d'accordo sul discorso del buon gusto perché non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, quindi anche il buon gusto stesso è opinabile.
Non conosco il customizing, ma mi da l'idea che sia una semplice personalizzazione estetica magari su vetture più classiche, quindi un concetto confondibile con il tuning estetico.
Discorso diverso per l'hot-rodding che ha origini molto diverse. Nel dopoguerra vi era grande disponibilità di catorci anteguerra inservibili e quindi chi voleva un'auto ad "alte prestazioni" e non se la poteva permettere prendeva un telaio ed una scocca a poco prezzo e montava un bel V8 (ho volutamente messo le virgolette poiché il concetto di alte prestazioni differisce un po' tra le due sponde dell'oceano); questo per me non è tuning, perché non stai personalizzando ma creando ex novo.
Così come il discorso dei cerchi da 15" (per lo meno per quella che è stata la mia esperienza) non è una personalizzazione fine a se stessa ma una modifica funzionale obbligata per poter installare un impianto frenante diverso da quello di serie sottodimensionato, ridicolo e poco sicuro. Alcuni sedili sportivi sono una modifica indispensabile per chi fa pista sia per un migliore contenimento che per poter installare cinture a quattro punti.
Quindi la mia definizione di tuning non è così generalista come quella di sniper, dove viene compreso tutto ciò che non è uscito insieme alla macchina dal concessionario (es. se cambio l'autoradio perché ne voglio una che legga l'USB sto facendo tuning?).
Il mio concetto di tuning comprende tutte le modifiche tendenzialmente ininfluenti (o poco influenti) da un punto di vista funzionale atte solo a soddisfare un puro e semplice compiacimento soggettivo.
Lo trovo sbagliato? Non direi...se soddisfa chi lo fa, ben venga!
Inizio con una piccola osservazione, che non è un punto di vista, e con cui non intendo offendere nessuno.
Trovo tediosa la solita disquisizione semantica sul significato inglese di "tuning", sullo specchio dell'anima e sulla simbiosi con la propria auto...è una storia trita e ritrita ed è ridicolo voler attribuire significati metafisici e romantici a qualcosa che è molto più semplice: "la mia auto mi piace di più così"!
Mi trovate pienamente d'accordo sul discorso del buon gusto perché non è bello ciò che è bello ma è bello ciò che piace, quindi anche il buon gusto stesso è opinabile.
Non conosco il customizing, ma mi da l'idea che sia una semplice personalizzazione estetica magari su vetture più classiche, quindi un concetto confondibile con il tuning estetico.
Discorso diverso per l'hot-rodding che ha origini molto diverse. Nel dopoguerra vi era grande disponibilità di catorci anteguerra inservibili e quindi chi voleva un'auto ad "alte prestazioni" e non se la poteva permettere prendeva un telaio ed una scocca a poco prezzo e montava un bel V8 (ho volutamente messo le virgolette poiché il concetto di alte prestazioni differisce un po' tra le due sponde dell'oceano); questo per me non è tuning, perché non stai personalizzando ma creando ex novo.
Così come il discorso dei cerchi da 15" (per lo meno per quella che è stata la mia esperienza) non è una personalizzazione fine a se stessa ma una modifica funzionale obbligata per poter installare un impianto frenante diverso da quello di serie sottodimensionato, ridicolo e poco sicuro. Alcuni sedili sportivi sono una modifica indispensabile per chi fa pista sia per un migliore contenimento che per poter installare cinture a quattro punti.
Quindi la mia definizione di tuning non è così generalista come quella di sniper, dove viene compreso tutto ciò che non è uscito insieme alla macchina dal concessionario (es. se cambio l'autoradio perché ne voglio una che legga l'USB sto facendo tuning?).
Il mio concetto di tuning comprende tutte le modifiche tendenzialmente ininfluenti (o poco influenti) da un punto di vista funzionale atte solo a soddisfare un puro e semplice compiacimento soggettivo.
Lo trovo sbagliato? Non direi...se soddisfa chi lo fa, ben venga!
Diciamo che purtroppo molte persone, non essendo brave a regolare la manopola della "sintonia" hanno solo alzato a palla il volume, compresi disturbi e distorsioni.
Piaciuta la metafora "audio"??
Piaciuta la metafora "audio"??
-
- Supporter
- Messaggi: 2347
- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
Personalmente condivido la metafora, ma non vorrei dare un'impressione sbagliata.
Ribadisco che non intendo dare un giudizio; nonostante molti di voi qui dentro sappiano bene come la penso in merito...resta il fatto che è un mio pensiero e ciò su cui ritengo di avere voce in capitolo è esclusivamente la mia auto.
Ribadisco che non intendo dare un giudizio; nonostante molti di voi qui dentro sappiano bene come la penso in merito...resta il fatto che è un mio pensiero e ciò su cui ritengo di avere voce in capitolo è esclusivamente la mia auto.