OBD1 to OBD2
Domanda...se prendessi un adattatore 3pin obd1 -> 16pin obd2 e a questo poi collegassi uno di quei trasmettitori bluetooth che si trovano su ebay...potrei leggere i dati della macchina con il programmino di android (e quindi dare al tutto un look molto gtr ) senza dover chippare?
A lume di naso direi di no, non credo sia questione di pin ma molto più complessa.
prima che si stabilisse uno standard OBD ognuno faceva come meglio credeva.
Con OBD1 ogni costruttore usava il connettore che riteneva opportuno il codice difetti veniva generato dal lampeggio di una lampadina / led, mentre per poter leggere dati o parametri occorreva un tester diagnostico dedicato.
Lo standard OBD 2 usa il connettore 16 pin e i codici sono "universali" per cui qualsiasi "adattatore" OBD-bluetooth o WiFi infine USB è in grado di leggere parametri e errori
( ovviamente con l' impiego di programmi adatti )
Con OBD1 ogni costruttore usava il connettore che riteneva opportuno il codice difetti veniva generato dal lampeggio di una lampadina / led, mentre per poter leggere dati o parametri occorreva un tester diagnostico dedicato.
Lo standard OBD 2 usa il connettore 16 pin e i codici sono "universali" per cui qualsiasi "adattatore" OBD-bluetooth o WiFi infine USB è in grado di leggere parametri e errori
( ovviamente con l' impiego di programmi adatti )
Eh, ma proprio xkè è uno standard non è che magari in obd2 ci sono 3 pin dedicati alla lettura (e da qui l'adattatore obd1-obd2) e 13 dedicati a programmazione e altre menate?
Un po' come x i cavi di rete dove volendo basterebbero 4 cavi invece dentro ce ne sono 8...
Un po' come x i cavi di rete dove volendo basterebbero 4 cavi invece dentro ce ne sono 8...
Non funziona così, non è solo un problema di hardware ( che comunque già basterebbe ) bensì anche una questione di software.
Nella struttura + semplice i segnali elettrici nella OBD 2 sono Txd, Rxd e massa (cioè una seriale)full duplex.
Nel caso Honda P28 o P30 esiste 1 solo filo che funge da Txd e da Rxd (half duplex) per cui capisci che non è semplicemente
una questione di adattamento di collegamenti.
Nella struttura + semplice i segnali elettrici nella OBD 2 sono Txd, Rxd e massa (cioè una seriale)full duplex.
Nel caso Honda P28 o P30 esiste 1 solo filo che funge da Txd e da Rxd (half duplex) per cui capisci che non è semplicemente
una questione di adattamento di collegamenti.