Ciao a tutti
Beato te! Comunque problemi di freni ce ne sono, tra l'altro la civic aveva anche un problema di deformazione del mozzo dove sono piantate le colonnette, di conseguenza si deformavano anche i dischi originali e non, oltre al problema alla pompa come sulla mia.
Si Dani, veramente questo pallino l'ho da un pò, ti racconto.....
Nel 2002 ho lavorato a torino per 3 mesi e lì grazie a mio fratello, possessore fino ad oggi di una civic 1400 is del 98', ho avuto il primo approccio con "honda auto" mi ha parlato di un vti da 160cv aspirato (il 1600 aspirato più potente al mondo), che il 16v è nato per prima in honda, e che lo stesso motore lo monta uno spaiderino, il crx del sol. Tornato in Sicilia, allora in internet i mercatini non erano così diffusi, mi metto a cercarlo e trovo due Esi a Palermo 10000 e 12000 euro. Non convinto (avevo la testa al 160cv) rientro a Mazara dove vivo e mi metto alla ricerca tra i rivenditori di zona e cosa trovo a due chilometri da casa?? La civic vti 160cv del 93 con 90000km azzurro micalizzato (questa vernice in base a come la colpisce la luce cambia il colore del riflesso diventa melenzana). Non ci ho pensato due volte un giro per provarla, anticipo per bloccarla e mi sono messo a cavallo. Non avevo capito niente per una settimana di cosa avevo sotto, quanto con un amico possessore di Bmw 1800 che sconosceva la Civic mi dice: portala su di giri e schiacci il pedale dell' acceleratore a fondo fino a tirarla al limite rosso del fuori giri. L' ho fatto di 2" la macchina è partita come un razzo!! ci siamo guardati sconvolti, io avevo gli occhi lucidi e la risatella da ebete.....ma che mostro mi sono preso?? e da li le soddisfazioni che mi ha dato non sto a raccontartele perchè erano botte per tutti.......se no di velocità finale, di ripresa, vedere le testoline degli sfidanti indietreggiare vergognosamente mentre il motore da corsa grida..........che goduria....mmi mi sto commuovendo....eheheh
Nel 2002 ho lavorato a torino per 3 mesi e lì grazie a mio fratello, possessore fino ad oggi di una civic 1400 is del 98', ho avuto il primo approccio con "honda auto" mi ha parlato di un vti da 160cv aspirato (il 1600 aspirato più potente al mondo), che il 16v è nato per prima in honda, e che lo stesso motore lo monta uno spaiderino, il crx del sol. Tornato in Sicilia, allora in internet i mercatini non erano così diffusi, mi metto a cercarlo e trovo due Esi a Palermo 10000 e 12000 euro. Non convinto (avevo la testa al 160cv) rientro a Mazara dove vivo e mi metto alla ricerca tra i rivenditori di zona e cosa trovo a due chilometri da casa?? La civic vti 160cv del 93 con 90000km azzurro micalizzato (questa vernice in base a come la colpisce la luce cambia il colore del riflesso diventa melenzana). Non ci ho pensato due volte un giro per provarla, anticipo per bloccarla e mi sono messo a cavallo. Non avevo capito niente per una settimana di cosa avevo sotto, quanto con un amico possessore di Bmw 1800 che sconosceva la Civic mi dice: portala su di giri e schiacci il pedale dell' acceleratore a fondo fino a tirarla al limite rosso del fuori giri. L' ho fatto di 2" la macchina è partita come un razzo!! ci siamo guardati sconvolti, io avevo gli occhi lucidi e la risatella da ebete.....ma che mostro mi sono preso?? e da li le soddisfazioni che mi ha dato non sto a raccontartele perchè erano botte per tutti.......se no di velocità finale, di ripresa, vedere le testoline degli sfidanti indietreggiare vergognosamente mentre il motore da corsa grida..........che goduria....mmi mi sto commuovendo....eheheh
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serravi i dadi ruota con la pistola ?
serravi i dadi ruota con la pistola ?
Oscar effettivamente il mio gommista di fiducia mi svitava i dadi con la pistola e li serrava a mano ad incrocio, perchè diceva che il serraggio va fatto in modo che se buchi per strada devi poterli svitare....ma volevo aggiungere che mai avuto problemi di frenatura su tutte e due le civic, magari sono stato fortunato, a 200 frenando energicamente la macchina si schiacciava senza tremarelle o sbandamenti.......uno scarafagio.....
Non è solo questione di poterli svitare per strada, ma del fatto che TUTTI i dadi di una macchina vanno serrati alle previste coppie di serraggio, maggiormente quelli sottoposti a forti dilatazioni termiche (parti meccaniche e freni innanzitutto).
Questo lascia libere la parti interessate di muoversi nei margini previsti, e serrarli troppo può portare a torsioni e deformazioni delle stesse.
(Imparata in tarda età da un meccanico da corsa, dopo anni di pezzi rovinati).
P.S.: anche se molte pistole pneumatiche sono tarate a 11 kgm., valore medio di molte auto di serie, il loro comportamento è vanificato da quelli che dopo il primo "claclaclac" insistono ed insistono ed insistono ancora, serrando di fatto molto più del dovuto.
Una chiave dinamometrica accettabile costa solo 30-40 Euro.
Questo lascia libere la parti interessate di muoversi nei margini previsti, e serrarli troppo può portare a torsioni e deformazioni delle stesse.
(Imparata in tarda età da un meccanico da corsa, dopo anni di pezzi rovinati).
P.S.: anche se molte pistole pneumatiche sono tarate a 11 kgm., valore medio di molte auto di serie, il loro comportamento è vanificato da quelli che dopo il primo "claclaclac" insistono ed insistono ed insistono ancora, serrando di fatto molto più del dovuto.
Una chiave dinamometrica accettabile costa solo 30-40 Euro.
Emilio era un difetto della civic di mio cugino, anche se chiudeva sempre con la dinamometrica, non c'era verso lo stesso.
essendo del "mestiere" ho sempre avuto una chiave dinamometrica, forse solo da ragazzino sui motorini non la usavo...
essendo del "mestiere" ho sempre avuto una chiave dinamometrica, forse solo da ragazzino sui motorini non la usavo...
ciao kuki & benvenuto in questo formidabile forum!!
ottima scelta del crx del sol...
incanalandomi al discorso "freni", io nn ho avuto fino ad oggi problemi di frenata xò io la presi con i freni a zero e quindi la prima cosa che ho fatto gli misi dischi forati e baffati e pasticche nuove carboceramiche e frena in tutta tranquillità... (e anke kon 540€ di spesa)
cmq bisogna tener conto anke del pneumatico montato, se hai le gomme finite.............
cmq ottime soddisfazioni in autostrada & città
sono all'ordine del giorno quelli che con macchinoni da 20000 e passa euro vanno via con la coda tra le gambe ed è davvero una goduria... l'altro giorno uno con un serie 5 nn si faceva capace che io a 230 andavo ancora e lui no..... ahahaha
anke elettro-cabrio fà la sua POOOORCA figura...
picture by: "xxx next level foggia"
ottima scelta del crx del sol...
incanalandomi al discorso "freni", io nn ho avuto fino ad oggi problemi di frenata xò io la presi con i freni a zero e quindi la prima cosa che ho fatto gli misi dischi forati e baffati e pasticche nuove carboceramiche e frena in tutta tranquillità... (e anke kon 540€ di spesa)
cmq bisogna tener conto anke del pneumatico montato, se hai le gomme finite.............
cmq ottime soddisfazioni in autostrada & città
sono all'ordine del giorno quelli che con macchinoni da 20000 e passa euro vanno via con la coda tra le gambe ed è davvero una goduria... l'altro giorno uno con un serie 5 nn si faceva capace che io a 230 andavo ancora e lui no..... ahahaha
anke elettro-cabrio fà la sua POOOORCA figura...
picture by: "xxx next level foggia"
Dani77, mi hanno appena inviato delle foto di un crx vti a Verona del '95, 2° proprietario, 150000km, rossa, tetto manuale.......3000 euro............ho un nodo in gola, io gli darei un occhiatina........se qualcuno mi aiuta a ridurle di formato le posto.....
usa il sito tinypic, ci sono varie possibilità di ridimensionamento, copi e incolli il link che esce