Ciao a tutti. Che bello un forum solo per la CRX del sol. Molte delle vostre macchine sono veramente belle e curate.
Scrivo da Modena, sto valutando l'acquisto di una seconda macchina per girarci esclusivamente in pista.
Prima di verificare il mio estratto conto mi sono fatto tanti viaggi con la fantasia a bordo di Skyline e NSX.
Poi mi sono svegliato e ora sto cercando una macchina sportiva iscrivibile all'ASI con cui divertirmi in pista.
Dato che già 10 anni fa ho avuto una eg6 (e l'ho pure venduta, mannaggia), sono affascinato dalle auto e dai motori Honda.
e la Del Sol mi ha sempre attratto particolarmente.
Poi ho letto qualcosa sulle differenze di guida in pista rispetto all'eg6.
Ho letto che a livello di telaio, pesi e distribuzione dei pesi è inferiore all'eg6 e quindi nel mio particolare caso risulterebbe sconveniente.
Vengo quindi direttamente nella casa delle del sol italiane per trovare qualche pistaiolo esperto o qualcuno informato sui fatti, che mi può spiegare meglio in cosa consistono queste differenze nell'uso in pista.
Grazie e ciao a tutti
Dom
Ciao
Ben arrivato
Aspettiamo i pistaioli veri, appena leggeranno il messaggio.
Aspettiamo i pistaioli veri, appena leggeranno il messaggio.
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
Benvenuto!
Io non sono un pistaiolo vero, tuttavia ti so dire qualcosa anch'io.
Come hai detto l'EG6 ha un telaio più rigido.
Fondamentalmente la delSol ha lo stesso telaio di EG6 e Integra; questo fa sì che rispetto alle altre due abbia un punto debole dovuto al tetto asportabile, poiché questo telaio è stato originariamente concepito per una coupè col tetto.
Cosa che non si verifica in altre auto con un pianale concepito per non avere il tetto (es. Lotus Elise).
Il peso risulta maggiore proprio per i rinforzi operati per sopperire alla mancanza del tetto.
Le masse sono effettivamente sbilanciate all'avantreno per l'assenza dei posti dietro, ma questo è in parte risolvibile con una buona messa a punto dell'assetto.
Quest'auto nasce per un utilizzo "da litorale" con una strizzatina d'occhio alla pista, ma chi vuole una belva da pista solitamente si orienta su EG6, Integra oppure il buon vecchio CRX (ED9 o EE8) ancora più leggero.
Io non sono un pistaiolo vero, tuttavia ti so dire qualcosa anch'io.
Come hai detto l'EG6 ha un telaio più rigido.
Fondamentalmente la delSol ha lo stesso telaio di EG6 e Integra; questo fa sì che rispetto alle altre due abbia un punto debole dovuto al tetto asportabile, poiché questo telaio è stato originariamente concepito per una coupè col tetto.
Cosa che non si verifica in altre auto con un pianale concepito per non avere il tetto (es. Lotus Elise).
Il peso risulta maggiore proprio per i rinforzi operati per sopperire alla mancanza del tetto.
Le masse sono effettivamente sbilanciate all'avantreno per l'assenza dei posti dietro, ma questo è in parte risolvibile con una buona messa a punto dell'assetto.
Quest'auto nasce per un utilizzo "da litorale" con una strizzatina d'occhio alla pista, ma chi vuole una belva da pista solitamente si orienta su EG6, Integra oppure il buon vecchio CRX (ED9 o EE8) ancora più leggero.
Io di pista, con il delsol, non ne so nulla...la ho presa per girarci sul litorale (come dice traffic) ma, in questi anni di forum, ho letto un pò di tutto.
Qualcuno dei ragazzi qui presenti in pista ci va con la sua ma mi pare di aver capito che ci abbia investito un bel pò di tempo (e credo anche soldini) per renderala adatta.
Gli altri, come detto da Traffic, girano per lo più con EG6,DC2,ED9 o EE8 (tralasciando fortunati possessori di s2000 o NSX).
Andare in pista ha dei costi già di suo...se non vuoi svenarti io punterei a qualcosa di nato già con una vocazione più pistaiola.
Detto ciò lascio la parola a chi di Honda in pista ne sa molto di più di me.
Benvenuto comunque!
Qualcuno dei ragazzi qui presenti in pista ci va con la sua ma mi pare di aver capito che ci abbia investito un bel pò di tempo (e credo anche soldini) per renderala adatta.
Gli altri, come detto da Traffic, girano per lo più con EG6,DC2,ED9 o EE8 (tralasciando fortunati possessori di s2000 o NSX).
Andare in pista ha dei costi già di suo...se non vuoi svenarti io punterei a qualcosa di nato già con una vocazione più pistaiola.
Detto ciò lascio la parola a chi di Honda in pista ne sa molto di più di me.
Benvenuto comunque!
Grazie a tutti per il benvenuto, ho letto un po' il forum e mi piace vedere come siete tutti uniti dalla passione per la vostra auto.
Rimango in attesa di sentire qualche pistaiolo con del sol
Dato che ci sono, aggiungo anche un'altra domanda che mi frulla in testa.
Cosa ne pensate della CRX ee8, l'antenata.
A parità di preparazione, il minor peso è un buon vantaggio tra i cordoli?
Sono sempre un po' preuccopato di auto così datate per le attenzioni di cui necessitano periodicamente. Certo Honda è più affidabile rispetto ad altre marche ma la CRX ee8 è un progetto precedente rispetto alla delsol e non so quali sono stati le modifiche a telaio e motore.
Grazie ancora
ciao
Domenico
Rimango in attesa di sentire qualche pistaiolo con del sol
Dato che ci sono, aggiungo anche un'altra domanda che mi frulla in testa.
Cosa ne pensate della CRX ee8, l'antenata.
A parità di preparazione, il minor peso è un buon vantaggio tra i cordoli?
Sono sempre un po' preuccopato di auto così datate per le attenzioni di cui necessitano periodicamente. Certo Honda è più affidabile rispetto ad altre marche ma la CRX ee8 è un progetto precedente rispetto alla delsol e non so quali sono stati le modifiche a telaio e motore.
Grazie ancora
ciao
Domenico
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- Iscritto il: 30 ago 2010, 16:41
L'EE8, come detto prima, a livello di telaio per uso pista è superiore al delSol. Sicuramente il motore oltre che meno potente è anche meno evoluto (es. ha la frizione a cavo), ma se vuoi una base di partenza per poterci lavorare sarebbe un'ottima scelta.
PS: piuttosto che elaborare un B16A1 (EE8), ti conviene swappare direttamente con un motore successivo, e a questo punto potresti anche considerare un'ED9 che forse si trova a meno e il telaio è lo stesso.
PS: piuttosto che elaborare un B16A1 (EE8), ti conviene swappare direttamente con un motore successivo, e a questo punto potresti anche considerare un'ED9 che forse si trova a meno e il telaio è lo stesso.
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- Località: Italia
Sicuramente l'eg6 pesa meno ed ha un telaio un tantino più rigido, però se cerchi anche l'estetica e la del sol ti piace particolarmente non ti preoccupare che in pista ti ci diverti pure, e pure parecchio, la differenza non ti credere che sia di secondi rispetto ad una eg6... sicuramente dovrai lavorarci un po di più sull'assetto e barre di irrigidimento, ma se intendi usarla solo pista non vedo dove stia il problema
Benvenuto anche da parte mia.
Anche io sono tra quelli "del litorale" prendere una delSol e girarci solo in pista per me è uno spreco. Una volta aperta le "fanciulle" ne risultano comuqnue sempre attratte tanto per dirne una
Quindi, se principalmente la vorresti usare per la pista, il mio consiglio si accomuna a quello della maggior parte degli altri, cioè di orientarsi principalmente su altri mezzi, tipo EG6.
Ad ogni modo ti arriveranno sicuramente ulteriori consigli da pistaioli puri
Anche io sono tra quelli "del litorale" prendere una delSol e girarci solo in pista per me è uno spreco. Una volta aperta le "fanciulle" ne risultano comuqnue sempre attratte tanto per dirne una
Quindi, se principalmente la vorresti usare per la pista, il mio consiglio si accomuna a quello della maggior parte degli altri, cioè di orientarsi principalmente su altri mezzi, tipo EG6.
Ad ogni modo ti arriveranno sicuramente ulteriori consigli da pistaioli puri
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- Iscritto il: 18 gen 2010, 22:31
- Località: Italia
se devi farci pista e vuoi una honda old style prendi una EG6 o meglio ancora una EK4.. l'EE8 sarebbe ottima ma i prezzi che ci sono in giro sono assurdi.. costa tantissimo a meno che trovi la classica bottadiculo... ora a Potenza c'è uno che la vende a 700 euro su subito..
l'Ek4 è meglio dell'Eg6 per questioni di Telaio e la trovi anche a meno delle volte..
La delsol (EG2) è polivalente, fa tutto senza eccellere..
io la amo per quello che è, ha il telaio un filo piu morbido di una EG6 ma comunque nulla di schifoso,
con i dovuti lavori ti diverti tantissimo, hai tutte le compatibilità ITR per fare upgrade a costo contenuto.
hai un vero VTEC bialbero, quello giusto, quindi puoi tirarci fuori delle belle cose
quella di CAMA ad esempio che ha testa completa ITR e cambio ITR va veramente forte, nulla da invidiare a una ITR vera e propria
in curva se hai tutto a posto, assetto, antirollio e semislick non hai nulla da invidiare all'ITR quindi i rendimenti sono ottimi
l'ultima pistata fatta a imola risentivo differenze di motore solo messa la quarta per via del cambio stock.. in curva ero li..
la cosa piu bella della delsol è che il giorno prima ci giri bene in pista ed il giorno dopo sena cappotta ti fai il lungomare, questo è impagabile!
come pura pista mi son preso un Ed9 a pochissimo che pian piano sistemerò.. dicono vado molto bene.. vedremo!
in bocca al lupo per l'acquisto
l'Ek4 è meglio dell'Eg6 per questioni di Telaio e la trovi anche a meno delle volte..
La delsol (EG2) è polivalente, fa tutto senza eccellere..
io la amo per quello che è, ha il telaio un filo piu morbido di una EG6 ma comunque nulla di schifoso,
con i dovuti lavori ti diverti tantissimo, hai tutte le compatibilità ITR per fare upgrade a costo contenuto.
hai un vero VTEC bialbero, quello giusto, quindi puoi tirarci fuori delle belle cose
quella di CAMA ad esempio che ha testa completa ITR e cambio ITR va veramente forte, nulla da invidiare a una ITR vera e propria
in curva se hai tutto a posto, assetto, antirollio e semislick non hai nulla da invidiare all'ITR quindi i rendimenti sono ottimi
l'ultima pistata fatta a imola risentivo differenze di motore solo messa la quarta per via del cambio stock.. in curva ero li..
la cosa piu bella della delsol è che il giorno prima ci giri bene in pista ed il giorno dopo sena cappotta ti fai il lungomare, questo è impagabile!
come pura pista mi son preso un Ed9 a pochissimo che pian piano sistemerò.. dicono vado molto bene.. vedremo!
in bocca al lupo per l'acquisto
Confermo tutto qul'eg2o scritto fin ora, Io al momento dell'acquisto ho deciso per l'eg2 al posto dell'eg6 proprio per avere una spider, sapendo che sarei stato un po più limitato nelle prestazioni rispetto all'eg6 dal peso e dalla rigidità del telaio, ma sono contentissimo così!
Per fare solo pista mi sono preso un'ee8, Per non rovinare l'eg2
Per fare solo pista mi sono preso un'ee8, Per non rovinare l'eg2