Problema avviamento
Buona sera....chiedo informazioni al gruppo x un problema che si è verificato sulla mia del sol vt, in pratica era in carrozzeria, una smontato tetto elettrico pannelli porta è stata messa in moto x spostarla dopo poco si è spenta e adesso non parte, cioè la pompa benzina va in pressione il motore gira ma non da segni di avviamento, mi chiedo se esiste un qualche forma di sicurezza che è entrata una volta smontata oppure non esiste...chi mi può aiutare?....lascio il mio recapito x eventuali 3292216282....
Cosa avete smontato di preciso del tetto elettrico?
Adesso non ho il libretto con me, la macchina è in un altro garage, quindi vado a memoria.
Tutti i fissaggi del tetto sono monitorati da appositi sensori, tutti facenti capo ad una apposita centralina, e per motivi di sicurezza alcune funzioni potrebbero essere inibite se la situazione non è chiara ad essa, ed alla ECU principale.
Anche la procedura di "asportazione manuale", se ricordo bene, prevede che la maniglia centrale sia posizionata in un certo modo.
Come operazione di emergenza togli il fusibile della centralina tetto per un paio di minuti almeno, si trova nella scatola fusibili nel vano motore.
In alternativa (o se non lo trovi) stacca la batteria per qualche minuto, vediamo intanto se la centralina tetto si resetta.
Tutti i fissaggi del tetto sono monitorati da appositi sensori, tutti facenti capo ad una apposita centralina, e per motivi di sicurezza alcune funzioni potrebbero essere inibite se la situazione non è chiara ad essa, ed alla ECU principale.
Anche la procedura di "asportazione manuale", se ricordo bene, prevede che la maniglia centrale sia posizionata in un certo modo.
Come operazione di emergenza togli il fusibile della centralina tetto per un paio di minuti almeno, si trova nella scatola fusibili nel vano motore.
In alternativa (o se non lo trovi) stacca la batteria per qualche minuto, vediamo intanto se la centralina tetto si resetta.
Spie cruscotto regolari, adesso ho provato a far aprire il tetto ma non si muove nulla, io l'ho sempre fatto a motore acceso e non so se a motore fermo apre comunque...spia tetto rossa accende quando sgancio le leve dx e sx e il cicalino anche funziona....
Mai avuto WA, per fortuna.
Casomai caricalo su YouTube, che lo possiamo vedere in diversi.
Come da libretto uso e manutenzione (che spero tu abbia)(*) Il tetto può muoversi solo con:
-motore in moto
-cambio in folle
-freno a mano tirato
-lunotto completamente chiuso
(*) nel caso tu non ne fossi in possesso basta ordinarlo in Honda come pezzo di ricambio; credo che il codice sia già stato pubblicato sul forum; magari ci sarà da fare qualche ricerca.
Però stavamo parlando del mancato avviamento, non di problemi al tetto.
Se mischiamo le cose non ne veniamo più a capo.
Casomai caricalo su YouTube, che lo possiamo vedere in diversi.
Come da libretto uso e manutenzione (che spero tu abbia)(*) Il tetto può muoversi solo con:
-motore in moto
-cambio in folle
-freno a mano tirato
-lunotto completamente chiuso
(*) nel caso tu non ne fossi in possesso basta ordinarlo in Honda come pezzo di ricambio; credo che il codice sia già stato pubblicato sul forum; magari ci sarà da fare qualche ricerca.
Però stavamo parlando del mancato avviamento, non di problemi al tetto.
Se mischiamo le cose non ne veniamo più a capo.
Il libretto c'è e grazie x l'info.....poi aprire il tetto bisogna abbassare i vetri porta o tanto lo fa in automatico....si parla di tetto nonostante la macchina non si mette in moto xche' precedentemente mi è stato chiesto come avevamo tolto il tetto, detto ciò vi spiego cosa è successo, la macchina non mi ha mai dato noie, portata in carrozzeria e quindi tolto il tetto pannelli porta ecc ecc è stata messa in moto x spostarla, dopo poco si è spenta e da quel momento non è più partita, il mio dubbio è che avessi fatto qualche cosa che non dovevo e fosse andato qualcosa in protezione.....non so se sono stato chiaro....ora mi viene una domanda che domani farò al carrozziere, cioè come ha fatto a chiudere il tetto se non si mette in moto, dimenticavo il cofano si apre e chiude regolarmente....
Meno male, anche se il libretto di uso e manutenzione dovrebbe leggerlo molto bene il carrozziere, prima di metterci mano.
Purtroppo era un'auto assai particolare ai suoi tempi, figuriamoci adesso che è pure vecchia.
Soddisfate le 4 condizioni prima enunciate, alla pressione del tasto "tetto" i vetri anteriori li abbassa da sola, e poi parte la manovra; se invece sono già abbassati, la manovra parte subito.
Riguardo al tetto, non capisco se (CASO 1) è stato tolto ancora a macchina spenta, oppure se (CASO 2) il motore è stato acceso, pasticciato da qualcuno della carrozzeria con i comandi tetto senza capire la manovra "ESATTA" da fare, quindi tolto meccanicamente e via, spostata la macchina e poi spenta.
Nel Caso 2 non mi meraviglierei per il mancato avviamento, ma resettando l'errore in centralina tetto (sempre che la maniglia centrale sia stata nella giusta posizione) la macchina dovrebbe ripartire. (*)
Nel Caso 1 bisogna cercare un altro difetto più tradizionale, magari interrogando la ECU principale, tramite lo spinotto celato sotto il cassetto portaguanti, davanti al passeggero.
Qui il mago da interrogare è Camapower.
In inglese ho moltissimi manuali in PDF, ma si trovano facilmente anche sul web.
In Italiano il manuale d'officina integrativo specifico chiamato Addendum CRX ha 400 pagine, (di cui ben 200 sono dedicate al troubleshooting del tetto!) ed insieme c'è un video di mezz'ora dedicato alla logica di funzionamento.
Ho scritto integrativo perché riporta i dati base e tutto quanto nella CRX delsol differisce dalla Civic base.
I 2 manuali in italiano della Civic base sono altri 2 mappazzoni di oltre 1200 pagine ciascuno.
(*)
Sembra da pazzi parlare della maniglia del tetto quando esso è lontano dall'auto, lo so.
Intendevo dire se la maniglia centrale del tetto era in posizione giusta al momento dell'asportazione del tettino, perché il sensore che rileva la sua posizione è ubicato dentro l'ascensore che si trova nel roll-bar, ed ha un posizionamento controintuitivo, oltre a far dannare quando si rimonta il gruppo ascensore.
Potrebbe essere rimasto in una posizione errata e dare informazioni sbagliate alla centralina tetto, perché magari per i 4 sensori laterali il tetto è asportato, mentre per il sensore centrale il tetto è ancora presente.
Potresti provare ad inserire nel foro dell'ascensore un cacciavite che simuli la presenza del perno centrale del tetto; è da pazzi ma provare non costa niente.
Ad ogni modo, dopo il reset della centralina tetto, all'accensione del quadro, se ci sono ancora errori in merito, si dovrebbe accendere in modo lampeggiante la spia tetto nel cruscotto.
A seconda del numero di beep consecutivi tra una pausa e l'altra si dovrebbe risalire alla sezione di manuale corrispondente.
Spero di non averti incasinato di più le idee, sperando che sia un Caso 1.
Purtroppo era un'auto assai particolare ai suoi tempi, figuriamoci adesso che è pure vecchia.
Soddisfate le 4 condizioni prima enunciate, alla pressione del tasto "tetto" i vetri anteriori li abbassa da sola, e poi parte la manovra; se invece sono già abbassati, la manovra parte subito.
Riguardo al tetto, non capisco se (CASO 1) è stato tolto ancora a macchina spenta, oppure se (CASO 2) il motore è stato acceso, pasticciato da qualcuno della carrozzeria con i comandi tetto senza capire la manovra "ESATTA" da fare, quindi tolto meccanicamente e via, spostata la macchina e poi spenta.
Nel Caso 2 non mi meraviglierei per il mancato avviamento, ma resettando l'errore in centralina tetto (sempre che la maniglia centrale sia stata nella giusta posizione) la macchina dovrebbe ripartire. (*)
Nel Caso 1 bisogna cercare un altro difetto più tradizionale, magari interrogando la ECU principale, tramite lo spinotto celato sotto il cassetto portaguanti, davanti al passeggero.
Qui il mago da interrogare è Camapower.
In inglese ho moltissimi manuali in PDF, ma si trovano facilmente anche sul web.
In Italiano il manuale d'officina integrativo specifico chiamato Addendum CRX ha 400 pagine, (di cui ben 200 sono dedicate al troubleshooting del tetto!) ed insieme c'è un video di mezz'ora dedicato alla logica di funzionamento.
Ho scritto integrativo perché riporta i dati base e tutto quanto nella CRX delsol differisce dalla Civic base.
I 2 manuali in italiano della Civic base sono altri 2 mappazzoni di oltre 1200 pagine ciascuno.
(*)
Sembra da pazzi parlare della maniglia del tetto quando esso è lontano dall'auto, lo so.
Intendevo dire se la maniglia centrale del tetto era in posizione giusta al momento dell'asportazione del tettino, perché il sensore che rileva la sua posizione è ubicato dentro l'ascensore che si trova nel roll-bar, ed ha un posizionamento controintuitivo, oltre a far dannare quando si rimonta il gruppo ascensore.
Potrebbe essere rimasto in una posizione errata e dare informazioni sbagliate alla centralina tetto, perché magari per i 4 sensori laterali il tetto è asportato, mentre per il sensore centrale il tetto è ancora presente.
Potresti provare ad inserire nel foro dell'ascensore un cacciavite che simuli la presenza del perno centrale del tetto; è da pazzi ma provare non costa niente.
Ad ogni modo, dopo il reset della centralina tetto, all'accensione del quadro, se ci sono ancora errori in merito, si dovrebbe accendere in modo lampeggiante la spia tetto nel cruscotto.
A seconda del numero di beep consecutivi tra una pausa e l'altra si dovrebbe risalire alla sezione di manuale corrispondente.
Spero di non averti incasinato di più le idee, sperando che sia un Caso 1.
Grazie x le info...certo non è semplice ma da qualche parte bisogna partire...quindi lo spinotto con i due fili marrone e bianco va cortuicitato a quadro spento, poi accendo e vedo cosa mi da come lampeggi la spia motore (credo) e da lì si parte, il mio meccanico ha trovato sul data base informazioni a riguardo, chissà se sono veritiere...comunque il tetto è stato tolto a macchina spenta è dopo mesa in moto x essere spostata, quindi deduco che la mancanza del tetto nell'alloggiamento abbia mandato in protezione lla centralina...vedo cosa posso fare altrimenti se mi date un riferimento di una assistenza la porto prima che si creano altri guasti x incompetenza...ho chiesto alla honda tra due concessionarie e non ho visto interesse in merito risposte molto vaghe,quindi un riferimento sarebbe molto gradito....
Grazie
Grazie
Se il tetto è stato tolto a macchina spenta, allora io dedurrei che invece il problema sia altrove.
Per la diagnosi "classica" del motore io ho sempre letto così come dici, ma personalmente non ho esperienze.
Ad ogni modo puoi estrarre il fusibile che sovrintende alla sezione del tetto e la macchina deve accendersi senza pensare al tetto.
La pompa benzina la senti ronzare correttamente?
Riguardo all'assistenza è un tema dolorosissimo, specie per le vecchie.
I nuovi computer di diagnosi della rete non si interfacciano con le vecchie auto, e non tutte le concessionarie storiche hanno ancora le vecchie attrezzature.
Le competenze elettriche ed elettroniche non sono mai state appannaggio del 100% del personale ma di 1-2 specialisti per concessionaria.
Nella mia ex concessionaria di riferimento (ad esempio) una persona è in pensione da tempo ed una è uscita da lì per condurre la Ditta paterna, e non sono più concessionari Honda ormai da almeno 7-8 anni.
I nuovi entrati studiano solo per le nuove auto, come da tutte le parti; che ha le vecchie le deve cambiare.
Della mia perenne disponibilità a rilevare testi ed attrezzature specifiche se ne scordano regolarmente.
Un amico con una Accord del 1991 per avere una diagnosi sensata della centralina ALB (ABS) è dovuto andare fino in Piemonte.
Tu dove abiti, che non lo scrivi?
Per la diagnosi "classica" del motore io ho sempre letto così come dici, ma personalmente non ho esperienze.
Ad ogni modo puoi estrarre il fusibile che sovrintende alla sezione del tetto e la macchina deve accendersi senza pensare al tetto.
La pompa benzina la senti ronzare correttamente?
Riguardo all'assistenza è un tema dolorosissimo, specie per le vecchie.
I nuovi computer di diagnosi della rete non si interfacciano con le vecchie auto, e non tutte le concessionarie storiche hanno ancora le vecchie attrezzature.
Le competenze elettriche ed elettroniche non sono mai state appannaggio del 100% del personale ma di 1-2 specialisti per concessionaria.
Nella mia ex concessionaria di riferimento (ad esempio) una persona è in pensione da tempo ed una è uscita da lì per condurre la Ditta paterna, e non sono più concessionari Honda ormai da almeno 7-8 anni.
I nuovi entrati studiano solo per le nuove auto, come da tutte le parti; che ha le vecchie le deve cambiare.
Della mia perenne disponibilità a rilevare testi ed attrezzature specifiche se ne scordano regolarmente.
Un amico con una Accord del 1991 per avere una diagnosi sensata della centralina ALB (ABS) è dovuto andare fino in Piemonte.
Tu dove abiti, che non lo scrivi?
Io sono a Lariano (Roma) se dovesse servire il modo x portarla da una persona competente lo trovo, sai con esattezza quale il fusibile tetto?...cosi provo come mi hai suggerito...la pompa benzina è funzionante...ti chiedo di vedere se quando accendi il quadro insieme alle spie di servizio si accendono anche le spie rosse, ciò tetto e cofano, non ricordo se prima si accendevano....poi comunque voglio fare l'operazione di apertura tetto in modo manuale e da lì provare se x miracolo dovesse ripartire....sempre grazie
Io abito in Toscana e per Roma non saprei dirti, anche se raschiando in fondo alla memoria mi pare ci fossero almeno un paio di officine famose per i Vtec, i Pupazzo R (i fratelli Zampa?) e forse il celebre Vaccari.
Per il test della ECU per per avere altri indirizzi non ti so dire, prova a contattare qualcuno sulla pagina FB delsol, io non ho FB ma so che alcuni si collegano giornalmente.
La cosa migliore però è procurarsi il manuale di officina in inglese, oppure almeno un libro Chilton o Haynes.
Il fusibile del tetto ha chiaramente scritto "power roof" sul tappo della scatola fusibili nel vano motore, sopra la ruota destra.
Purtroppo per le altre verifiche sulla mia auto si sommano problemi su problemi, a parte la batteria morta, perché non la uso dal 2019.
Al magazzino si è rotto l'unico telecomando della saracinesca, e non trovo più la chiave del portoncino di emergenza, riposta chissà dove.
Devo aspettare i telecomandi nuovi, e non posso neppure accedere alle ruote estive delle mie auto, che sono depositate lì.
Per il test della ECU per per avere altri indirizzi non ti so dire, prova a contattare qualcuno sulla pagina FB delsol, io non ho FB ma so che alcuni si collegano giornalmente.
La cosa migliore però è procurarsi il manuale di officina in inglese, oppure almeno un libro Chilton o Haynes.
Il fusibile del tetto ha chiaramente scritto "power roof" sul tappo della scatola fusibili nel vano motore, sopra la ruota destra.
Purtroppo per le altre verifiche sulla mia auto si sommano problemi su problemi, a parte la batteria morta, perché non la uso dal 2019.
Al magazzino si è rotto l'unico telecomando della saracinesca, e non trovo più la chiave del portoncino di emergenza, riposta chissà dove.
Devo aspettare i telecomandi nuovi, e non posso neppure accedere alle ruote estive delle mie auto, che sono depositate lì.